venerdì 30 settembre 2016

Fondo COMETA: vademecum per la previdenza complementare dei lavoratori dell'industria metalmeccanica

Studio Borghi rende note le ultime novità in materia di previdenza complementare per il settore dell'industria metalmeccanica.

Il Fondo Nazionale Pensione Complementare per i lavoratori metalmeccanici, riguardanti i settori affini all'installazione di impianti e per i lavoratori del settore orafo e argentiero (COMETA) ha stilato un vademecum per le imprese in cui vengono riepilogate le modalità di adesione, il calcolo e versamento dei contributi.

Le modalità di adesione e i relativi tempi variano a seconda che il lavoratore sia già in forza, decida di aderire in un secondo momento al Fondo o sia neo assunto.

Nel primo caso (lavoratore già in forza) l'azienda può inoltrare la domanda in uno dei quattro trimestri dell'anno. L'obbligo di versamento della contribuzione sarà a partire dal secondo mese successivo al trimestre in cui è stata inoltrata la richiesta.

Nel caso di un neo assunto o di un dipendente già in forza a cui viene cambiato contratto e viene applicato il CCNL Metalmeccanico Federmeccanico, la domanda di adesione può essere inviata una volta superato il periodo di prova.

Per ulteriori dettagli relativi al calcolo della contribuzione è possibile consultare l'intera circolare presente sul sito di Studio Borghi all'indirizzo www.studio-borghi.it, previa registrazione.

Si ricorda che Studio Borghi è attivo sul territorio di Milano e opera da oltre trent'anni nell'ambito della consulenza del lavoro, dell'amministrazione e gestione del personale dipendente e nell'elaborazione di paghe e contributi.

Consulenti del lavoro ed esperti professionisti supportano quotidianamente aziende di qualsiasi dimensione e settore merceologico, fornendo le migliori soluzioni in materia di lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento