giovedì 12 aprile 2018

Servizi di baby sitting e dell'infanzia e uso dei voucher


Sono state fornite dall'INPS le istruzioni operative riguardanti la fruizione del contributo per i servizi di baby sitting e per infanzia di cui all'art. 4, c. 24, lett. b), della L. 92/2018. 

Si precisa che con il Decreto Legislativo 25/2017 (L. 49/2017) sono state abrogate le disposizioni per il lavoro accessorio con la possibilità di uso dei buoni (voucher) per prestazioni di lavoro accessorio fino al 31 dicembre 2017. 

Si precisa inoltre che i voucher avranno validità fino al 31.12.2018, anche se già acquisiti telematicamente entro il 31.12.2017. 
Le lavoratrici  madri possono usufruire del beneficio anche per più figli, a patto che la domanda venga presentata per ciascun figlio. 

Il contributo ammonta a euro 600 mensili e viene erogato per un periodo massimo di 6 mesi (3 mesi per quanto riguarda le lavoratrici autonome) in alternativa alla fruizione del congedo parentale, divisibile solo per frazioni mensili intere, comportando conseguentemente la rinuncia allo stesso da parte della lavoratrice. 

Per frazione mensile intera si intende un mese continuativo di congedo. 
Per il calcolo del congedo parentale, le frazioni di mese si sommano tra di loro fino al raggiungimento del numero di trenta giorni (equivalente a un mese) mentre i mesi interi si computano come tale, qualunque sia il numero dei giorni di cui sono formati.

La domanda potrà essere presentata fino al 31.12.2018. 

Oltre al termine di cui appena sopra, si ricordano i termini individuali di presentazione della domanda. Nello specifico, per le lavoratrici dipendenti e per quelle iscritte alla Gestione Separata la domanda deve essere presentata entro gli 11 mesi dalla fine del congedo di maternità o del periodo teorico di fruizione dell'indennità di maternità. Per le lavoratrici autonome, invece,  è fondamentale che sia concluso il teorico periodo di fruizione dell'indennità di maternità e che non sia decorso un anno dalla nascita o dall'ingresso in famiglia. 

Studio Borghi, studio di Milano esperto in elaborazione buste paga, ha pubblicato la circolare completa sul proprio sito internet. 
Si ricorda a tutti i lettori che le circolari in materia di lavoro sono scaricabili dal portale web del nostro Studio di consulenza del lavoro, previa autorizzazione da parte dei nostri consulenti del lavoro. Il servizio è rivolto esclusivamente alle aziende e partner clienti. 

Per tutte le aziende che fossero interessate, il centro di elaborazione paghe e contributi di Studio Borghi resta disponibile per offrire un preventivo gratuito. 

  




Nessun commento:

Posta un commento