venerdì 9 giugno 2017

Circolari giugno in materia di lavoro

Studio Borghi, esperto in materia di amministrazione del personale e consulenza del lavoro con sede a Milano, ha pubblicato le ultime informative per le aziende relative al mese di giugno.

In particolare si riportano di seguito le disposizioni relative alle certificazioni di malattia e maternità.

Riduzione della prognosi di malattia

Nel caso in cui vi fosse un prolungamento rispetto alla data di fine prognosi, è pacifico che il lavoratore debba farsi rilasciare dal medico di base uno o più certificati di continuazione. Nel caso in cui, poi vi fosse una guarigione anticipata, la persona è interessata a richiedere una rettifica del certificato in corso. Tuttavia, non costituisce a tutt'oggi una prassi seguita dalla generalità dei lavoratori.

Trattasi di adempimento obbligatorio da parte del lavoratore sia nei confronti dell'Inps sia nei confronti del datore di lavoro la rettifica della data di fine prognosi, a fronte di una guarigione anticipata.


Per fare in modo che la rettifica sia tempestiva, è necessario effettuare la stessa prima del termine della prognosi originariamente certificata e prima della ripresa anticipata dell'attività lavorativa.






La presentazione dei certificati di malattia on line dovrà essere fatta prima del rientro anticipato al lavoro.


Nei casi in cui, a seguito dell'assenza della visita di controllo, il lavoratore dovrà farsi dare certificato di fine prognosi e dainviare subito all'INPS e al datore di lavoro.

Per ulteriori approfondimenti è possibile scaricare la versione in pdf sul sito di Studio Borghi.





Nessun commento:

Posta un commento