martedì 26 ottobre 2021

Decreto Fiscale: Cassa Integrazione per altre 13 settimane

 


Con il decreto fiscale, entrato in vigore in data 21 ottobre 2021, si stabilisce la possibilità per le imprese, che operano nel settore non industriale, di usufruire della proroga di Cassa Integrazione per un massimo di n. 13 settimane. 

La disposizione di legge si rivolge solo alle imprese che sono anche tutelate dal Fondo di Integrazione Salariale (FIS), dalla Cassa Integrazione in deroga (CIGD) e dai fondi di solidarietà bilaterali (artigiani). 

Le 13 settimane saranno usufruibili nle periodo che intercorre dal 1° ottobre al 31 dicembre 2021, la cui domanda di presentazione potrà essere trasmessa all'INPS entro e non oltre la data del 30 novembre 2021, a pena di decadenza. 

La domanda di Cassa Integrazione non è soggetta ad alcun contributo addizionale e potranno usufruirne solo i lavoratori dipendenti che sono in forza al 21 ottobre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Fiscali. Coloro che saranno assunti successivamente alla data del 21 ottobre 2021 saranno in automatico esclusi dal presente provvedimento. 

L'accesso alla Cassa Integrazione è soggetto ad una stringente condizione: gli interessati devono essere stati prima autorizzati dall'INPS a fruire delle 28 settimane precedenti previste dal decreto Sostegni (D.L. 41/2021). 

Ulteriori ed eventuali chiarimenti posso essere rivolti ai Consulenti del Lavoro del nostro Studio di elaborazione paghe che si trova a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento