mercoledì 16 febbraio 2022

COVID-19: CONGEDO PARENTALE

 


Il Decreto Legislativo 221/2021 ha prorogato fino al 31 marzo 2022 la scadenza per fruire del congedo parentale SARS CoV-2. 

Il nuovo Congedo parentale può essere fruito da differenti categorie, quali: 

  • genitori lavoratori dipendenti
  • lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata
  • lavoratori autonomi iscritti all'INPS
  • genitori lavoratori affidatari o collocatari
  • senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza per la cura di figli con disabilità in situazioni di gravità accertata

Il nuovo Congedo parentale può essere fruito dalle categoria sopra indicate per la cura dei figli conviventi con minori di anni 14 affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa. 

Per la durata di astensione fruita viene riconosciuta un'indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito, in base alla categoria lavorativa di appartenenza del genitore che richiede il congedo. 

Le istruzioni amministrative vengono comunicate dall'INPS con circolare n. 189/2021 mentre le prime indicazioni relative alla presentazione della domanda per i lavoratori dipendenti vengono fornite  con il messaggio n. 4564/2021. 

Per la presentazione della domanda per i lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione Separata la stessa va presentata in forma telematica attraverso il canale web dell'INPS o, in alternativa, tramite il il numero verde del Contact Center integrato o tramite gli istituti di patronato. 

Per coloro che presentano figli con gravi disabilità, ai fini della presentazione della domanda, è necessario utilizzare la procedura con la voce "Domande per prestazioni a sostegno del reddito"nel servizio Maternità sotto la descrizione "Congedo Parentale. 

Una volta inseriti i dati di tipo anagrafico, sarà necessario inserire la richiesta per "Congedo parentale SARS CoV-2". 

Per la richiesta, invece, di congedo parentale di tipo ordinario (di cui al D.Lgs. 151/2001) bisogna spuntare la voce "Richiesta per congedo parentale". 

Le aziende che avessero bisogno di maggiori informazioni, posso rivolgersi allo studio Borghi, studio di elaborazione paghe e contributi a Milano e al suo team di esperti payroll.

Nessun commento:

Posta un commento