lunedì 20 febbraio 2017

Milleproroghe: le principali novità introdotte dall'emendamento


Studio Borghi, impiegato da oltre trent'anni nell'amministrazione del personale con sede a Milano, ha reso note sul proprio portale web, le ultime novità relative alle Milleproroghe.

In particolare:

- lavoratori autonomi: si proroga al 30 aprile 2017 il termine per l'esercizio dell'opzione di cui all'articolo 16, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, per i lavoratori dipendenti che non l'hanno già esercitata. L'opzione riguarda la facoltà per i lavoratori rimpatriati di scegliere  fra due differenti regimi fiscali per il periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2016 e per quello successsivo.

- collocamento obbligatorio: si differisce dal 1° gennaio 2018 la decorrenza di alcune norme in materia di collocamento obbligatorio. Il differimento a tale data riguarda l'obbligo per i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti di avere alle proprie dipendenze almeno un soggetto che rientri nella tutela del collocamento obbligatorio a prescindere dal fatto che il datore voglia procedere o meno a nuove assunzioni.

- Libro Unico Lavoro: si prevede il differimento dal 1° gennaio 2017 al 1° gennaio 2018 della decorrenza dell'obbligo della modalità telematica per la tenuta del libro unico del lavoro.

Sul sito di Studio Borghi sono presenti maggiori dettagli anche in riferimento agli infortuni sul lavoro e disabili. Nello specifico:

- Obblighi di comunicazione in materia di infortuni sul lavoro
- Eredi di malati di mesotelioma
- Norma transitoria in materia di rivalutazione dei trattamenti pensionistici - Indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi

Per poter accedere al servizio di consultazione delle news, è necessaria preventiva registrazione sul sito.

Si ricorda infine che Studio Borghi e il proprio team di consulenti del lavoro affiancano aziende di piccole e medie dimensioni in materia di lavoro e di elaborazione buste paga e contributi.


Nessun commento:

Posta un commento