mercoledì 8 marzo 2017

Rinnovo CCNL Metalmeccanici Industria


Studio Borghi, studio di elaborazione paghe e consulenti del lavoro a Milano, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'accordo di rinnovo CCNL METALMECCANICA INDUSTRIA.

In particolare, vengono elencati di seguito i punti su cui principalmente è avvenuto il cambiamento.

Retribuzione

In riferimento ai livelli di retribuzione non si registra nessun cambiamento per il 2016.  A decorreredal 2017, nel mese di giugno di ciascun anno di vigenza del CCNL, i minimi contrattuali per livello saranno adeguati sulla base della dinamica consuntivata misurata con L'Ipca al netto degli energetici importati cosi come fornita dall'Istat applicata ai minimi stessi.

Welfare aziendale

Viene potenziato il welfare aziendale per previdenza complementare, assistenza sanitaria integrativa e attivazione flexible benefits. Per la prima misura, a decorrere dal 1° giugno 2017 si prevede un aumento della contribuzione a carico delle aziende per tutti quei lavoratori iscritti al Fondo di previdenza contrattuale di settore, nella misura del 2%.

Sempre a decorrere dalla medesima data i nuovi iscritti avranno diritto alla contribuzione a carico azienda nella misura anzidetta, versando una contribuzione pari almeno al 1,2% dei minimi contrattuali.

In riferimento all'assistenza sanitaria integrativa si registra l'azzeramento del contributo a Mètasalute a carico del lavoratore e a decorrere dal 1° ottobre 2017 sarà versato un contributo di 156 euro /anno per ogni lavoratore a cura del datore di lavoro.

Per maggiori approfondimenti su trasferte, flessibilità di orario lavorativo, congedi e permessi è possibile scaricare l'intera circolare sul sito dello Studio all'indirizzo www.studio-borghi.it

Si ricorda che Studio Borghi è uno dei principali studi in gestione e elaborazione buste paga a milano, oltre che in consulenza del lavoro e amministrazione del personale.









Nessun commento:

Posta un commento