venerdì 12 febbraio 2016

Dimissioni in un click. Ecco le nuove modalità in vigore dal 12 marzo 2016


Le dimissioni esclusivamente per via telematica 2016 con nuovo modulo da inviare e compilare online, è una delle novità introdotte da uno dei decreti attuativi del Jobs Act. L’obiettivo principale del Governo, nell’introdurre questa nuova procedura e la messa a punto di un nuovo modello online, è quello di ridurre ed evitare il cd. fenomeno delle dimissioni in bianco, una pratica che ancora oggi è molto diffusa in Italia, che consiste nel far firmare al lavoratore una lettera di dimissioni in sede di assunzione e di utilizzarla all’occorrenza come “arma” di ricatto o espediente per allontanare il lavoratore.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 dell’11 gennaio 2016, il Decreto 15/12/2015 con il quale definisce i dati contenuti nel modulo per le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e la loro revoca e gli standard e le regole tecniche per la compilazione del modulo e per la sua trasmissione on line al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente, in attuazione di quanto previsto dal Dlgs n. 151/2015.
La nuova procedura, per effetto dell’art. 26, comma 8, del Dlgs n. 151/2015 entrerà in vigore il  a far data dal 60° giorno  successivo alla data di entrata in vigore del decreto (12.1.2016), quindi alla metà di marzo del 2016.


http://www.studio-borghi.it/

Studio Borghi è a Milano, in via Gustavo Modena 6


Nessun commento:

Posta un commento