martedì 24 luglio 2018

Amministrazione e Gestione del personale: cosa tenere a mente




Fra i numerosi aspetti di qualsiasi strategia corporate che miri all'ottenimento di risultati soddisfacenti nel medio-lungo periodo è sicuramente quello riguradante l'amministrazione e gestione del personale dipendente, un processo fondamentale per qualsiasi azienda che voglia far crescere il proprio business e garantirsi un fiorente sviluppo.

Di seguito vi riportiamo tre elementi essenziali che determinano una valida e corretta gestione e amministrazione del capitale umano.

La selezione 

Sicuramente la fase più delicata, la prima e la più importante nell'ambito della costituzione di qualsiasi azienda, che richiede una minuziosa selezione, appunto, del personale.

La fase di recruiting viene solitamente affidata a studi di consulenza del lavoro (cdl), agenzie per il lavoro oppure svolta internamente nell'azienda stessa tramite annunci di lavoro, banche dati e colloqui di lavoro, affidati a esperti professionisti abili nell'individuare talenti e candidati ad alto potenziale.

La formazione 

Sempre ai fini di una buona ed efficace strategia di gestione, il personale dipendente è da riconoscere come una preziosa e vitale risorsa, di estrema necessità alla buona riuscita di qualsiasi strategia aziendale. Diventa quindi di estrema rilevanza fornire una formazione quanto più professionale e di alto livello attraverso la partecipazione a corsi, aggiornamenti, confronti con i colleghi, al fine di ampliare il proprio bagaglio professionale.

La pianificazione delle carriere

Terza e ultima fase relativa sempre ad una corretta gestione e amministrazione del personale riguarda  il favorire l'incontro tra le specifiche esigenze e necessità dell'azienda e le ambizioni del singolo lavoratore dipendente, motivandolo nel suo lavoro atrraverso promozioni e aumenti di stipendio qualora il soggetto si sia rivelato prezioso per la realtà aziendale in cui opera e abbia manifestato voglia di crescere lavorativamente parlando.

L'importanza di essere supportati da professionisti esperti 

Quando la gestione e amministrazione del personale viene gestita al di fuori dell'azienda, è di fondamentale importanza affidarsi a dei professionisti di massima qualità, come nel caso dei consulenti del lavoro.

L'amministrazione del personale, infatti, trova una serie di adempimenti obbligatori per legge:

  • elaborazione mensile delle buste paga (cedolini) 
  • Versamento delle imposte e dei contributi dovuti 
  • Compilazione del modello UNIEMENS
  • Elaborazione del CU annuale
  • Versamenti dei premi INAIL annuali 
Di altra fondamentale importanza vi è la gestione che riguarda il rapporto con i sindacati, mediando in tutte quelle questioni interposte fra datore di lavoro e dipendenti, anch'essa affidata a professionisti esperti e qualificati.

Ovviamente l'amministrazione del personale e la sua relativa gestione è un settore molto complesso e sconfinato che richiede il supporto di professionisti dotati di grande professionalità, in grado, quindi, di evadere e rispondere positivamente a tutte le pratiche  inerenti.

Studio Borghi, a Milano, studio di consulenti del lavoro (cdl milano), iscritti regolarmente all'Albo, ha maturato nel corso di oltre trent'anni di attività una solida esperienza nel campo della consulenza del lavoro e, appunto, dell'amministrazione del personale.
A tal fine, per qualsiasi ulteriore informazione o richiesta di preventivo in relazione all'elaborazione delle buste paghe e dell'amministrazione del personale dipendente, non esitate a contattarci, saremo lieti di risponderemo quanto prima ad ogni vostra domanda.



Nessun commento:

Posta un commento