giovedì 25 gennaio 2018

Sicurezza: l'onere dell'informazione viene affidato all'ampia libertà del datore di lavoro

La Commissione per gli interpelli in riferimento alla sicurezza e alla salute sul lavoro ha voluto sottolineare che al datore viene lasciata ampia libertà di decidere a chi affidare il compito di erogare l'adeguata formazione ai dipendenti.

Al Ministero del Lavoro è stato chiesto come interpretare l'espressione contenuta nel Decreto Legislativo 81/2008 secondo il quale spetta al RSSP impartire in forma prioritaria ed esclusiva l'informazione in riferimento alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Per quanto la citata Commissione evidenzia che l'art. 36 del D.Lgs. 81/2008 pur specificando che spetta al datore di lavoro verificare obbligatoriamente di impartire un'adeguata informazione, non prevede che l'obbligo sia indelegabile.

Inoltre la lett. f) dell'art. 33 del T.U. sicurezza , elencando i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, e non quindi solo quelli del RSPP, sottolinea che ci sia anche quello di fornire ai dipendenti lavoratori le informazioni di cui all'art. 36.

Per ulteriori informazioni in riferimento al mondo della consulenza del lavoro e amministrazione del personale è possibile consultare per le aziende clienti le news settimanali pubblicato sullo nostro studio paghe.



Nessun commento:

Posta un commento